Un portale User-Centered per Il Salone del Mobile

Nato nel 1961 da Federlegno Arredo per promuovere le esportazioni italiane dell’industria dell’arredo e dei suoi complementi, il Brand Salone Internazionale del Mobile è diventato un punto di riferimento internazionale per il settore dell’arredamento e del design. La manifestazione, giunta alla 55a edizione (Milano, 12 – 17 aprile 2016), ha registrato più di 370.000 presenze provenienti da oltre 160 paesi in una superficie espositiva di 230.000 metri quadri. 

Cliente
Salone del Mobile Milano
Scopo
Realizzazione nuovo portale
Tecnologia
Java
Anno
2016
Una nuova anima digitale

L’obiettivo della nuova piattaforma Salone del Mobile.Milano è quello di dare un ampio respiro al Brand, nonchè di affermarsi come voce autorevole e fonte ufficiale di notizie e d’ispirazione nel design internazionale con una comunicazione che vada oltre il periodo dell’evento. Il nuovo progetto, pertanto, vuole aumentare il coinvolgimento dell’audience e offrire un’esperienza multi-canale personalizzata. 

 

In termini di layout, Tinext ha realizzato un importante restyling grafico che restituisse la componente creativa all’evento. L’homepage è divenuta un punto fondamentale nell’economia del sito: tutti i contenuti principali sono emersi e modificati a seconda del periodo dell'anno; i target sono condotti verso un accesso personalizzato e coerente verso i propri bisogni. 

La trasformazione digitale attraverso le Personas
 
L’approccio metodologico usato da Tinext fa riferimento alla progettazione User Centered Design dove i tre insiemi: contenuto (tipi di documenti/dati, risorse multimediali…), contesto (obiettivi del business, tecnologia, finanziamenti..) e utenti (audience, comportamento di ricerca, esperienza online..) sono in equilibrio.
 
A seguito delle analisi e dei panel test condotti, Tinext ha definito le Personas, utenti archetipici creati per rappresentare le differenti abitudini di utenti che fruiscono del sito salonemilano.it. Nel dettaglio, sono state delineate sei categorie di Personas: espositori, rivenditori, designer, architetti, giornalisti e consumatori.
 
Le Customer Journey nel Design
Per ognuna delle sei Personas, Tinext ha costruito una specifica Customer Journey: dalla ricerca iniziale delle informazioni alla pianificazione della visita, fino alle attività post-Salone.
 
Su queste basi, Tinext ha sviluppato una user-experience personalizzata per ogni sezione in funzione della categoria dell’utente e il periodo dell’anno in cui il sito viene visitato.
Coinvolgimento e migliorate performance
Dal lancio della nuova versione del sito web il 12 febbraio fino alla chiusura ufficiale della fiera il 17 aprile, il nuovo sito salonemilano.it ha registrato un incremento del 72% dei visitatori e del 35% di pagine visualizzate. Solo durante la settimana dell’evento gli utenti unici sono cresciuti del 50%.  
 
“Il nuovo salonemilano.it aggrega le tendenze più avanzate del web design e comunicazione digitale, ponendo al centro l’esperienza dell’utente, visitatore ed espositore. Storytelling narrativo, servizi innovativi, layout verticale, approccio “mobile first” (adattabile a ogni device mobile), video e foto gallery si integrano in un unico ambiente per rispondere alle esigenze degli utenti, accompagnandoli lungo il percorso con l’obiettivo di mantenere una mantenere una relazione e un dialogo continuativo – prima, durant relazione e un dialogo continuativo e e post manifestazione”.
 
Salone del Mobile.Milano Comunicato Stampa ufficiale
 

Maggiori informazioni

Scopri di più sul progetto. Scarica il Case Study.

SCARICA IL CASE
Punti di forza
  • Look&feel emozionale;
  • Processo di registrazione rapido e immediato; 
  • Piattaforma efficiente per programmare le visite all’evento; 
  • Contenuti in target per stakeholders e utenti;
  • Elevata fruibilità del catalogo espositori; 
  • Gestione più semplice delle risorse multimediali (articoli, video, immagini..);
  • Integrazione con sistemi di legacy e terze parti; 
  • Alta efficienza della piattaforma tecnica per affrontare alti picchi di traffico.

 

Potrebbe interessarti anche...
Al Arabiya
Implementazione Magnolia CMS
ROYAL CARIBBEAN
Portale trade agenzie viaggi
CITTA' DI LOSANNA
Sito istituzionale e portale turistico
King Rent
Nuovo portale responsive