Comunicazione migliorata con i 600 negozi nel mondo per il leader italiano del lusso

Il Cliente è uno dei leader mondiali nella progettazione, produzione e distribuzione di borse di lusso, pelletteria, calzature, abbigliamento ready-to-wear, accessori, occhiali e profumi.

Cliente
A World-leading Italian Fashion Company
Scopo
Portale Intranet Retail
Tecnologia
Magnolia CMS
Anno
2014
WEB
Un portale intranet per 600 negozi nel mondo

Per un'azienda italiana leader mondiale della moda, Tinext ha realizzato il nuovo portale intranet per la rete di negozi retail, accessibile a tutti i 600 negozi del cliente in tutto il mondo. Il nuovo portale è volto a migliorare la comunicazione con tutti i negozi oltre che a fornire informazioni per il training del personale. La intranet è ora il punto di riferimento per ogni store manager, consentendo l'accesso a reportistica di vendita in tempo reale, manuali, brochure, corsi di formazione, annunci, informazioni promozionali e notizie ed eventi del Gruppo.

Dall'analisi allo sviluppo

Tinext ha concepito la UX (User Experience) e l'informazione architetturale nel quartiere generale di Milano del cliente durante svariati workshop. Anche i requisiti tecnici e non sono stati redatti e formalizzati durante i workshop presso il cliente mediante UML framework supportato dall'uso di wireframing e scenarios.

Integrazioni semplificate tramite Magnolia CMS

Lo sviluppo prevedeva l'implementazione di un front-end responsive basato su due breakpoints (desktop and tablet) e l'introduzione di Magnolia 5.2 CE come Content Management System. 

Il portale intranet è stato integrato con la Active Directory aziendale così da permettere la login ad ogni utente attraverso il single sign on (SSO).

Reportistica dei punti vendita in tempo reale

Una volta effettuato l'acceso al sistema, gli store manager possono visualizzare i dati sull'andamento dei punti vendita con i dettagli sulle vendite e gli obiettivi di fatturato direttamente dal sistema di backend. Inoltre sempre dalla intranet è possibile visualizzare le campagne promozionali su stampa in vigore nelle diverse aree geografiche. Il core editoriale della intranet è il Manuale operativo del punto vendita - disponibile in 17 lingue e 13 paesi - dove sono illustrate tutte le procedure necessarie per avviare un negozio.

Minimo sforzo, massimi risultati

Il progetto è stato concepito, disegnato ed implementato in soli tre mesi dal kick-off grazie alla flessibilità e al facile utilizzo del CMS Magnolia ed alle competenze tecniche del team Tinext coinvolto sul progetto composto da 1 Information Architect, 2 Designer, 1 PM, e 3 sviluppatori.

More Information

Get in touch with Tinext to receive more information in regards to this project or to receive an offer. 

REQUEST INFORMATION
Punti di forza
  • approccio UML 
  • layout responsive con due breakpoints
  • SSO ed integrazione con Active Directory
  • integrazione dei feed provenineti dal sistema di backend aziendale
Potrebbe interessarti anche...
BSI
New brand
MICRORICETTE
Concorso
ROYAL CARIBBEAN
Presenza multicanale
VISJAM
Raccontarsi con lo storytelling