Buyfirst.it

  • Giugno 2010

Tinext ha concepito per Buyfirst un’esperienza utente che sia intuitiva, semplice ma nel contempo ricca e gratificante.

Cliente

Buyfirst, sito di vendita online di abbigliamento intimo ed esterno da 0 a 16 anni nasce con l’obiettivo dichiarato di mettere il cliente al centro delle proprie attenzioni nasce proponendo prodotti di marca a prezzi decisamente molto competitivi e fornendo un livello di servizio in termini di postvendita decisamente non consueto in questo tipo di mercato.

Esigenza

Buyfirst, azienda che vende prodotti di abbigliamento di marca per neonato e bambino a prezzi di fabbrica, ha dovuto affrontare nell’approcciare il contesto online, le tipiche difficoltà proprie della vendita di prodotti di abbigliamento attraverso internet come: la capacità di fornire informazioni di dettaglio sul prodotto sussidiando la mancanza di contatto diretto da parte del consumatore, la costruzione di una relazione di fiducia con il consumatore attraverso un supporto costante durante la fase di acquisto e di selezione del capo, una efficiente gestione post vendita in particolare la possibilità di seguire la spedizione e la gestione agevole dei resi.

Nello sviluppo del progetto Tinext si è riferita al più elevato standard di mercato nell’ambito dell’e-commerce, sia nella progettazione dell’interfaccia utente e della user experience che nella integrazione di funzionalità che agevolano ognuna delle diverse fasi dell’acquisto.

Ecco alcune delle funzionalità messe a disposizione: nel sito consistono diverse possibilità di accesso al prodotto, la selezione del prodotto avviene quindi attraverso un pratico sistema di selezione e ricerca che consente di incrociare criteri multipli senza interrompere il processo di navigazione. La scheda del prodotto fornisce un ricco insieme di informazioni e privilegia comunque il contatto visivo con il capo grazie a un visualizzatore a zoom ne consente un’analisi fin nel più piccolo dettaglio della trama del tessuto o del ricamo.

Ogni scheda prodotto propone associazioni con prodotti affini o complementari.

Il sistema consente di stilare una propria lista di preferiti eventualmente inviabile via e-mail, e permette di selezionare confezioni regalo e di predisporre biglietti accompagnatori ma distinguendo in un unico acquisto diverse confezioni regalo e biglietti associati a diverse spedizioni.

Il cliente ha la possibilità di seguire la spedizione del prodotto direttamente all’interno del sito.

Infine per agevolare le operazioni di reso il cliente può mantenere lo storico dei propri ordini ed riprenderli nel caso di reso per poter agevolmente compilare la distinta di spedizione.

 

Punti di forza

Elevata user experience sia nella navigazione che nella visualizzazione della scheda prodotto grazie allo zoom di dettaglio. Facilità di esecuzione dell’ordine e del riordino, possibilità di seguire il tracking della spedizione.

Cliente: Buyfirst
Scopo: Realizzazione nuovo sito web e sistema di ecommerce
Tecnologia: XCMS
Anno: 2010
http://www.buyfirst.it