Esperienza e funzionalità social per Ticino.ch

  • Ottobre 2010

Realizzazione del nuovo portale di Ticino Turismo, con attenzione particolare alla fase di progettazione e all’integrazione con la banca dati di ticinoinfo.

Image Esperienza e funzionalità social per Ticino.ch

Il progetto: reinventare Ticino.ch

Realizzazione del nuovo portale di Ticino Turismo, con attenzione particolare alla fase di progettazione e all’integrazione con la banca dati di ticinoinfo.

Il progetto si articola sui seguenti punti:

  • emersione dei contenuti sulle diverse sezioni e possibilità di aggiunta di contenuto editoriale alle informazioni provenienti dalla banca dati ticinoinfo;
  • coinvolgimento degli utenti tramite integrazione contenuti provenienti dal mondo dei social networks e possibilità di creare il proprio viaggio personalizzato (travel planner);
  • presentazione dei contenuti multicanale, con particolare attenzione al mondo mobile.
  • presentazione dinamica dei contenuti in base alla tipologia di utente (determinato per lingua e provenienza geografica)

Esigenze di progetto

Ticinoinfo e Ticino Turismo dispongono di un cospicuo database di informazioni relativa ad alloggi, gastronomia, attività ed eventi nella regione Ticino che vengono distribuite regolarmente agli enti turistici locali, alle associazioni di categoria e a tutti i partner. I singoli partner tuttavia necessitavano di un sistema di gestione contenuti che permettesse loro non solo di arricchire quanto già presenti nella banca dati ma anche di scegliere quali informazioni presentare e con che gerarchia.
 

La soluzione Tinext. Semplice.

Per Ticino Turismo, Tinext ha svolto le seguenti attività:

  • analisi per la definizione dell'architettura informativa di alto livello e di dettaglio, comprendente sia gli aspetti strutturali sia quelli funzionali del portale web, svolta anche attraverso la creazione di un prototipo completamente navigabile per verificare già in fase progettuale le diverse sezioni del portale
  • realizzazione grafica e layout del nuovo portale
  • configurazione, sviluppo e personalizzazione della piattaforma di web content management (WCM) basata sul prodotto Magnolia
  • integrazione con la banca dati di ticinoinfo
  • realizzazione travel planner
  • personalizzazione WCM magnolia con paragrafi dedicati per l’integrazione di contenuti social
  • formazione del personale per la gestione e aggiornamento in piena autonomia del portale web
  • realizzazione applicazione iphone iTicino
  • realizzazione minisito congressi

 

Punti di forza

Il nuovo portale Ticino.ch permette agli autori dei contenuti web di selezionare, arricchire e presentare in modo personalizzato contenuti già esistenti e condivisi con gli altri Enti Turistici partner. In questo modo è possibile fornire ai propri visitatori web una scelta di contenuti diversi, ricchi e sempre interessanti.

Inoltre gli autori possono aggiungere alle loro pagine contenuti provenienti da social network come YouTube, Flickr e Twitter.

Grazie alle funzionalità del travel planner, inoltre, l’utente del sito può personalizzare la propria esperienza web realizzando un itinerario di viaggio personale che è possibile condividere con amici via email o tramite social network.

Riconoscimenti

L’innovazione del portale realizzato è stata rimarcata anche da Magnolia, che ne ha realizzato un case-study consultabile.

Cliente: Ticinoinfo
Scopo: Realizzazione portale web
Tecnologia: Magnolia CCM
Anno: 2010
http://www.ticino.ch
Testimonial

Magnolia ci permette di rispondere in modo adeguato alle esigenze di personalizzazione dei nostri clienti. L'integrazione dei social media, come Twitter e Flickr, ci offre l'opportunità di fondere con successo contenuti strutturati ed editoriali all'interno di una stessa pagina.

 

Mattia Storni, già direttore ticinoinfo