Comunità Montana Alta Valtellina

  • Ottobre 2009

Rinnovamento del Portale Turistico dell'Alta Valtellina, frutto della stretta collaborazione tra la Comunità Montana Alta Valtellina e il Tavolo per lo Sviluppo Turistico, che raccoglie tutti gli operatori turistici dell'area.

Soluzione

Gli obiettivi del progetto erano principalmente di due tipi:

  • rinnovare il design del portale per adeguarlo alle best practice attuali in tema di fruibilità dei contenuti e di esperienza dell'utente che naviga in un portale di tipo turistico;
  • ampliare la gamma dei servizi informativi del portale con il nuovo servizio denominato Alta Valtellina Outdoor. Tale servizio, attraverso l'integrazione con il motore cartografico, permette agli escursionisti di organizzare le uscite sul territorio dell'Alta Valtellina scegliendo tra i numerosi percorsi disponibili (dai quelli più classici a quelli personalizzati).

Punti di forza

Il portale consente agli utenti di avvicinarsi al territorio dell'Alta Valtellina attraverso numerosi servizi informativi che permettono di organizzare tutti i dettagli della propria visita sul territorio: dalle informazioni relative agli eventi ai percorsi enogastronomici, dagli insediamenti archeologici da visitare ai luoghi e momenti per il divertimento e lo shopping.
Il nuovo servizio Alta Valtellina Outdoor rappresenta inoltre un servizio innovativo attraverso il quale anche gli escursionisti meno esperti potranno avvicinarsi al territorio in un modo veramente nuovo.

Cliente: Comunità Montana Alta Valtellina
Scopo: Realizzazione portale Turistico
Tecnologia: XCMS
Anno: 2009
www.altavaltellina.eu