Ascona-Locarno.com

  • Luglio 2010

Realizzazione del nuovo portale www.ascona-locarno.com, con attenzione particolare alla fase di progettazione e all’integrazione con la banca dati di TicinoInfo.

Cliente

L'Ente Turistico Lago Maggiore (ETLM) con più di 6 milioni di pernottamenti nel 2009, è uno dei più importanti enti turistici della Svizzera. L’offerta turistica della regione è varia ed abbraccia molteplici target, anche se i mercati principali rimangono la Germania e la Svizzera interna.

Scopo del progetto

Realizzazione del nuovo portale www.ascona-locarno.com, con attenzione particolare alla fase di progettazione e all’integrazione con la banca dati di TicinoInfo. In particolare, il nuovo portale - oltre ad un layout fresco ed accattivante ed una navigazione semplice ed intuitiva - permette agli autori di contenuti di prendere liberamente informazioni dalla banca dati di TicinoInfo per arricchirle ed integrarle con nuovi contenuti, dal taglio prettamente editoriale, al fine di renderli attrattivi per un pubblico web e soprattutto per possibili futuri turisti.

Il progetto è realizzato in collaborazione con TicinoInfo SA e Ticino Turismo

Esigenze

L’Ente Turistico Lago Maggiore necessitava di una revisione grafica del portale per allinearlo alle più recenti tendenze nell’ambito della comunicazione online. In secondo luogo, l'ente aveva l'obiettivo di gestire i contenuti del proprio portale in maniera flessibile ed autonoma sia nei confronti del partner tecnologico, sia nei confronti delle informazioni già fornite dalla TicinoInfo.

La soluzione

Per l’Ente Turistico Lago Maggiore, Tinext ha svolto le seguenti attività:

  • analisi per la definizione dell'architettura informativa di alto livello e di dettaglio, comprendente sia gli aspetti strutturali sia quelli funzionali del portale web, svolta anche attraverso la creazione di un prototipo completamente navigabile per verificare già in fase progettuale le diverse sezioni del portale
  • realizzazione grafica e layout del nuovo portale
  • configurazione, sviluppo e personalizzazione della piattaforma di web content management (WCM) basata sul prodotto Magnolia
  • integrazione con la banca dati di TicinoInfo
  • formazione del personale per la gestione e aggiornamento in piena autonomia del portale web

 

Punti di forza

Il nuovo portale Ascona-Locarno permette agli autori dei contenuti web di selezionare, arricchire e presentare in modo personalizzato contenuti già esistenti e condivisi con Ticino Turismo ed altri enti turistici. In questo modo l’Ente è in grado di fornire ai propri visitatori web una scelta di contenuti diversi, ricchi e sempre interessanti.