Il nuovo Lugano.ch

  • Dicembre 2011

Un nuovo modo di intendere la relazione (digitale) tra il cittadino e la città per Lugano.ch

Image Il nuovo Lugano.ch

Cliente

Lugano è la nona città Svizzera per dimensioni, la prima città della Svizzera Italiana, la terza più affermata piazza bancaria internazionale, dopo Zurigo e Ginevra e da lungo tempo una delle città apripista nello sviluppo dei servizi di informazione digitale verso il cittadino. 

Esigenza: una comunicazione efficace

Migliorare l'efficacia comunicativa del sito, riorganizzare i contenuti per aree tematiche principali e per target utenti, realizzare una piattaforma propedeutica alla erogazione dei servizi online nel rispetto dei canoni del governo elettronico, fare del sito un canale di comunicazione diretta e continua con il cittadino e con un pubblico più ampio che si rivolge a Lugano per servizi specifici (cultura, finanza, sanità ecc).

Una soluzione flessibile e integrata

Una piattaforma web dotata di forte orientamento editoriale che permette di gestire contenuti originali e di collegarsi ai contenuti prodotti sulle piattaforme interne (Lotus), interpretando le esigenze degli utenti, cittadini e non.

Il sito consente di disintermediare ed agevolare il dialogo tra l'utente e la pubblica amministrazione veicolando la comunicazione attraverso contenuti connotati da un linguaggio chiaro e diretto e facili da trovare.

Per questo motivo la città di Lugano ha scelto una piattaforma a forte orientamento editoriale come Magnolia, migliorata da alcune personalizzazioni sviluppate dal team di Tinext.

Punti di forza

  • Sistemi di navigazione integrata (per target, per task, per emersione di contenuti, navigazione tradizionale, AZ index e tag cloud)
  • Localizzazione di tutti i contenuti sulle mappe
  • Predisposizione della Google Search
  • Sviluppo di un sistema di categorizzazione dei contenuti e di mirror: possibilità di trovare e visualizzare lo stesso contenuto in più punti del sito indipendentemente dalla navigazione
Cliente: Comune di Lugano
Scopo: Lugano.ch 2.0
Tecnologia: Magnolia
Anno: 2011
http://www.lugano.ch