Hydroaid.it

  • Maggio 2006

Hydroaid necessitava di un portale articolato che contenesse tutte le informazioni su corsi, progetti e notizie sull'associazione.

Cliente

 

L'associazione non-profit Hydroaid, supportata dal Ministero italiano per lo Sviluppo e la Cooperazione degli Affari Esteri, è nata con lo scopo di trasferire ai Paesi emergenti e in via di sviluppo le conoscenze relative a tecnologie e metodi sostenibili nel campo del water resource management.

 

Esigenza

Hydroaid necessitava di un portale articolato che contenesse tutte le informazioni su corsi, progetti e notizie sull'associazione e che fosse sempre aggiornato con news ed eventi.
L'obiettivo del cliente era quello di avere una presenza web di taglio istituzionale ma con un tono di voce moderno, efficace e accattivante.

Soluzione

SitesPro ha progettato e realizzato il portale utilizzando un design accurato ed immagini ad alto impatto emotivo.

La sezione dedicata alle informazioni su Hydroaid contiene la mission dell'associazione, foto e curricula del management, del comitato scientifico e dello staff tecnico e un'area riservata di scambio file.

La parte principale del portale, dedicata alla formazione, è stata pensata per permettere:

  • l'iscrizione ai corsi tramite un form online;
  • la condivisione con gli studenti dei documenti relativi al corso in svolgimento;
  • la creazione di un'area riservata di incontro per gli studenti dei corsi passati.

L'organizzazione della sezione news & events ha soddisfatto l'esigenza di Hydroaid di segnalare in calendario eventi di tipologie diverse, utilizzando il logo Hydroaid associato a diversi colori.

 

Punti di forza

Hydroaid, grazie all'utilizzo del sistema di gestione dei contenuti X-CMS, è in grado di gestire molte informazioni riguardanti il proprio portale:

  • ha il controllo di tutti gli utenti registrati;
  • inserisce in autonomia news ed eventi;
  • gestisce cinque aree di document exchange;
  • inserisce autonomamente le proprie press releases e le opportunities per gli ex-studenti;
  • dispone dell'elenco completo degli application form compilati online, che può visionare, modificare o eliminare. Per ogni singolo form compilato, Hydroaid può creare in pochi istanti un file pdf che riassume tutte le informazioni dell'utente e può decidere se abilitarlo o meno all'ingresso nelle aree riservate.
Cliente: Hydroaid
Scopo: Nuovo portale istituzionale
Tecnologia: XCMS
Anno: 2006
http://www.hydroaid.it