Un nuovo CMS semplice e solido per AlArabiya.net, il sito di news più visitato del Medio Oriente

AlArabiya.net è la presenza online di Al Arabiya News Channel, il canale di informazione più importante del mondo arabo.

 

Cliente
Al Arabiya News Channel
Scopo
Implementazione CMS
Tecnologia
Magnolia CMS
Anno
2013
Un nuovo CMS

AlArabiya.net è leader del giornalismo online ed aspira ad essere la fonte più affidabile di informazioni e di analisi sul Medio Oriente, rivolgendosi agli ascoltatori di tutto il mondo. Con 70 milioni di visitatori al mese, AlArabiya.net è il sito più visitato in Medio Oriente.
Per Al Arabiya, Tinext si è occupata di realizzare la migrazione dal precedente CMS a Magnolia CMS, integrando numerose fonti dati e applicazioni esterne, oltre a personalizzare il prodotto per permettere alla redazione la pubblicazione di articoli in maniera facile e veloce. 

20.000 visitatori ogni secondo

In una regione protagonista dei principali avvenimenti degli ultimi anni, l’attenzione locale ed internazionale è cresciuta esponenzialmente fino a toccare i 70 milioni di visitatori da tutto il mondo ogni mese, con picchi di 20mila visitatori al secondo.

La gestione del traffico è stata possibile grazie all’utilizzo di un sistema CDN (Content Delivery Network) che permette una gestione ottimale dello stesso su tutta l’infrastruttura.

Sicurezza prima di tutto

Proprio per la sua visibilità internazionale e per i temi trattati, il sito del canale televisivo Al Arabiya, ancora più di altri, è costantemente sotto la minaccia di attacchi informatici.

L’infrastruttura è stata quindi disegnata per minimizzare i rischi e garantire la disponibilità del servizio e la pubblicazione di notizie 24/7.

Pubblicazione alla velocità della luce

Al Arabiya pubblica articoli e file multimedia in quattro lingue 24/7. Avere a disposizione un sistema di pubblicazione che fosse semplice e veloce era dunque uno dei requisiti chiave.

Tinext ha sviluppato delle funzionalità su misura per dare l’opportunità agli editori di scrivere e pubblicare gli articoli in 3 minuti. La pubblicazione del contenuto impiega meno di 60 secondi, e l’editore deve solo fare due click per completare tutto il processo.

GUARDA LA PRESENTAZIONE

Eccezionale integrazione di sistemi

Grazie alla scalabilità di Magnolia CMS è stato possibile integrare facilmente numerosi sistemi esterni, come fonti dati di terze parti per la gestione di dati finanziari o metereologici oppure sistemi legacy dell’azienda per la gestione di video e immagini provenienti dalla tv.

Inoltre, tutti gli articoli vengono messi a disposizione anche per la fruizione mobile tramite l’applicazione realizzata ad-hoc.

Gestione dei canali social direttamente dal CMS

Grazie allo sviluppo di un modulo ad-hoc – Social Media Hub – la redazione social di Al Arabiya puo’ selezionare gli articoli di maggior interesse e condividerli in un click sui suoi canali tematici, trenta tra YouTube, Facebook, e Twitter. 

NUMERI
70mio viste/mese
200.000 pagine gestite
200+ articoli/giorno
4 lingue diverse
Maggiori informazioni

Contatta Tinext per ricevere maggiori informazioni riguardo questo progetto o per ricevere un’offerta.

RICHIEDI INFORMAZIONI
Punti di forza
  • CMS personalizzato per permettere una veloce pubblicazione di articoli
  • Integrazione di numerosi sistemi esterni
  • Infrastruttura capace di gestire fino a 20mila utenti al secondo
  • Elevati standard di sicurezza

 

Potrebbe interessarti anche...
Banca BSI
Corporate Portal
CITTA' DI LOSANNA
Sito istituzionale e portale turistico
ROYAL CARIBBEAN
Sito mobile
Radiotelevisione Svizzera
Website