Banca dello Stato: 100 anni di rinnovamento

  • Dicembre 2011

La Banca dello Stato del Canton Ticino sta per compiere 100 anni e rinnova ulteriormente la sua presenza sul canale digitale grazie a un nuovo sito.

Image Banca dello Stato: 100 anni di rinnovamento

Cliente

La Banca dello Stato del Cantone Ticino (conosciuta anche solo come BancaStato) è una banca cantonale svizzera fondata nel 1915, ente autonomo con personalità giuridica di diritto pubblico, il cui capitale è integralmente di proprietà della Repubblica e Cantone Ticino. L’Istituto agisce su mandato pubblico, con l’esplicito scopo di favorire lo sviluppo economico ticinese e di offrire la possibilità di investire in modo sicuro e redditizio i propri risparmi. I depositi sono garantiti dal Canton Ticino.

Esigenze: rinnovamento e autonomia

Le esigenze del cliente erano molteplici. Innanzitutto c'era la necessità di rinnovare l'immagine digitale di BancaStato per renderla più moderna e funzionale, allineandola con tutte le attività già coordinate offline. La seconda aspettativa era di migliorare l'organizzazione dei contenuti e l'accessibilità agli stessi, svincolandosi dalla precedente architettura informativa ma allo stesso tempo mantenendo e migliorando gli strumenti di calcolo come il calcolatore delle ipoteche, dei tassi di cambio e l'accesso a selfnet.

Dal punto di vista editoriale, si richiedeva maggiore flessibilità e autonomia negli interventi, per garantire tempestività nelle modifiche e nella pubblicazione delle pagine.

Soluzione: flessibilità e indipendenza con Magnolia

La soluzione per rispondere a tutte le richieste di BancaStato è stata riconosciuta nel CMS Magnolia, strumento solido, flessibile e con una comprovata casistica nel settore finanza, assicurazioni e banking.

In particolare, si è sfruttato il sistema avanzato di workflow per regolare i flussi di pubblicazione delle pagine e l'uso delle categorie di Magnolia per consentire due tipologie di accesso ai contenuto, ovvero per prodotti e bisogni.

Vista la tipologia di clientela finale, è stata data particolare attenzione alla compatibilità del portale con dispositivi mobili, in particolare tablet.

Punti di forza

  • semplicità di utilizzo, indipendenza e autonomia nella gestione dei contenuti
  • attivazione nuovi strumenti e ottimizzazione strumenti precedenti
  • infrastruttura completamente gestita dal cliente
  • duplice esperienza di navigazione, ovvero per prodotti e per bisogni
Cliente: Banca Stato
Scopo: Realizzazione sito nuovo sito web
Tecnologia: Magnolia CMS
Anno: 2011
http://www.bancastato.ch