BSI punta su Magnolia per la gestione dei contenuti del proprio sito.

  • Novembre 2010

Rifacimento portale web e integrazione dati sui fondi provenienti dal sistema preesistente.

Image BSI punta su Magnolia per la gestione dei contenuti del proprio sito.

Cliente

BSI SA è la banca più antica del Canton Ticino; fondata nel 1873 a Lugano come Banca della Svizzera Italiana, oggi è un istituto bancario specializzato nel settore della gestione patrimoniale e nei servizi alla clientela privata e ai gestori esterni. Dal 1998, l'istituto fa parte del Gruppo Generali, una delle maggiori società assicurative a livello mondiale.

Esigenze: autonomia, visibilità, efficienza

L’esigenza espressa da BSI era di migliorare alcune delle caratteristiche che difettavano nel sito precedente.
Uno dei problemi principali consisteva nell’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca il quale presentava difficoltà di gestione dei metadati legati alle pagine e problemi nella costruzione di URL parametrici, poco significativi sia per gli utenti che per i motori di ricerca.
In secondo luogo, BSI necessitava di un sistema che permettesse di creare agilmente e in tempi ridotti pagine o minisiti dedicati a iniziative indipendenti dal sito principale, pur garantendo immediatezza e autonomia nel processo redazionale. Questo processo doveva integrarsi con il preesistente sistema di gestione fondi gestito dalla banca e aggiornato in tempo reale.
Infine, il cliente era alla ricerca di una soluzione hosting per collocare la propria infrastruttura che rispettasse standard di sicurezza decisamente restrittivi e tipici di una realtà bancaria.

Soluzione

La soluzione proposta da Tinext per rispondere alle richieste di BSI è stata identificata nella versione enterprise di Magnolia CMS, strumento potente, versatile e particolarmente adatto a integrazioni con strumenti e sistemi di terze parti.
L’integrazione dei dati sui fondi provenienti dal preesistente gestionale della banca viene gestita mediante WebServices, i quali, assieme al feed RSS delle News del sito bsibank.com, vengono esportati e utilizzati per l’applicazione mobile.
La piattaforma poggia su un’infrastruttura tecnologica altamente scalabile e completamente ridondata, per la quale Tinext ha curato, oltre all'installazione e configurazione, in particolare la sicurezza fisica e logica, ponendola al livello richiesto dagli elevati standard espressi dal cliente.

Punti di forza

  • facilità di utilizzo, indipendenza e autonomia nella gestione
  • rapida ed efficiente creazione di ministi o webproperties indipendenti
  • sincronizzazione delle informazioni provenienti da diverse fonti in un’unica piattaforma
  • infrastruttura BSI che rispetta elevati standard di sicurezza e garanzie di continuità come disaster recovery e business continuity.
Cliente: BSI Bank
Scopo: Realizzazione sito nuovo sito web
Tecnologia: Magnolia CMS
Anno: 2010
http://www.bsibank.com
Parole chiave del progetto