Una Extranet più potente per UNIQA con Tinext e Magnolia

  • 15 Gennaio 2016

Morbio Inf. (CH): Tinext estende le funzionalità dell'Extranet di UNIQA Italia basata su CMS Magnolia, implementando un modulo per la gestione delle richieste di quotazioni non standard.

Image Una Extranet più potente per UNIQA con Tinext e Magnolia

UNIQA Italia, importante società assicurativa con casa madre in Austria, aveva manifestato l'esigenza di estendere l'utilizzo dell'Extranet per la propria rete di vendita, basata su Magnolia CMS EE versione 5.x.

In particolare, l'azienda necessitava di un nuovo modulo che permettesse di gestire le richieste di quotazione e il relativo workflow approvativo, e che desse la possibilità di tener traccia degli stati di avanzamento della richiesta fino alla chiusura (positiva o negativa) della stessa. 

 
Tinext è stata scelta per la sua esperienza su piattaforma Magnolia (è partner certificato da 2009) e per le solide competenze in architettura dell'informazione, user experience e system integration, con all'attivo già diversi progetti sviluppati su Magnolia 5.x.

Le funzionalità chiave del progetto:

  • Gestione autenticazione / autorizzazioni: Tinext ha provveduto ad implementare un’integrazione con i sistemi interni di autenticazione e autorizzazione del cliente, in grado di fornire informazioni avanzate, oltre alle login, su tutte le risorse coinvolte nel workflow di gestione delle richieste di quotazione.
  • Form: grazie al modulo Form Builder offerto da Magnolia CMS è possibile creare in autonomia formulari (anche multi-step) all’interno della Extranet.
  • Real Time Dashboard: per ogni richiesta pervenuta tramite il formulario viene generata una richiesta di quotazione univoca. Gli utenti possono consultare in qualsiasi momento – purchè autorizzati –una dashboard aggiornata in tempo reale contenente lo stato delle richieste aperte e lo storico di quelle chiuse. Dalla dashboard è possibile anche esportare l’elenco delle richieste e del relativo stato in formato csv.
  •  Versioning: salvataggio di una nuova versione ad ogni attivazione, con la possibilità di visualizzare le differenze e nel caso ripristinare una vecchia versione del documento/pagina.
  • Workflow: Tinext ha provveduto ad implementare un workflow di gestione “richieste di quotazione non standard” completo e automatizzato, dalla creazione di una richiesta effettuata da un’agenzia partner UNIQA alla verifica della stessa da parte di utenze "Assuntori", all’approvazione da parte di utenze "Approvatori";
  • Gestione di asset multimediali: il DMS di Magnolia funge da repository di tutti gli asset multimediali e documenti presenti nel Portale: PDF, documenti, video, immagini...
 

Gli utilizzatori finali

 Il nuovo modulo è stato sviluppato tenendo conto delle diverse categorie di utilizzatori finali:

  • Agenzie
  • Assuntori (UNIQA)
  • Regional Manager e Area Manager (UNIQA)
  • Direzione / Approvatori (UNIQA) 

Scopri di più su Tinext & Magnolia.